Visita l’Abruzzo e i suoi castelli, paesaggi e borghi.

Castelli d’Abruzzo

Abruzzo: terra di castelli. Scopri la meraviglia dei tanti castelli d’Abruzzo che rappresentano una occasione di visita imperdibile per il turismo di qualità. Fortezze, manieri, torri, borghi fortificati; solitarie sentinelle sulle vette delle montagne e guardiani del mare contro i pirati turchi mussulmani, vedette a veglia delle valli e difensori di abbazie fortificate. Un viaggio fantastico, tra torri e castelli, che il turista colto in cerca di emozioni non può e non deve assolutamente perdere nella sua visita in Abruzzo. Le innumerevoli attrattive paesaggistiche presenti in Abruzzo, sin dai tempi preistorici, sono stati la meta definitiva di molte persone che qui

castelli Abruzzo

ABRUZZO: TERRA DI CASTELLI

Scopri la meraviglia dei tanti castelli d’Abruzzo che rappresentano una occasione di visita imperdibile per il turismo di qualità. Fortezze, manieri, torri, borghi fortificati; solitarie sentinelle sulle vette delle montagne e guardiani del mare contro i pirati turchi mussulmani, vedette a veglia delle valli e difensori di abbazie fortificate. Un viaggio fantastico, tra torri e castelli, che il turista colto in cerca di emozioni non può e non deve assolutamente perdere nella sua visita in Abruzzo.

Le innumerevoli attrattive paesaggistiche presenti in Abruzzo, sin dai tempi preistorici, sono stati la meta definitiva di molte persone che qui hanno fissato la propria dimora, desiderosi soltanto di godere di montagne elevate, ruscelli e sorgenti, campi produttivi, piane, specchi d’acqua e vallate protette. Dopo essersi succedute le dominazioni degli italici e dei romani, attraverso i periodi medievali e rinascimentali, nacquero borghi e paesini padroneggiati dagli imponenti castelli, per lo più sede di autorevoli nobili del luogo o dei reggenti di altre regioni, ma usati anche dagli abitanti in cerca di un posto sicuro nei casi di estrema pericolosità.

Ovunque ci si rechi, in Abruzzo, i castelli sono una costante del luogo: alcuni di essi sono diventati dei musei, altri sono stati ricostruiti, mentre di altri ancora  rimangono solo le rovine. In ogni caso, però, permettono al turista in gita di ammirare uno splendido pezzo di storia ricco di fascino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


*